|
AGRITURISMO BIBIONE
L'agriturismo in Italia è nato molti anni fa come una forma di accoglienza da parte di contadini che mettevano a disposizione dei visitatori i prodotti tipici della terra e dell'allevamento.
A seguito della crisi dell'agricoltura del dopoguerra si è reso però necessario ricercare nuove attività da parte degli agricoltori: l'accoglienza è una di queste.
La propensione ad accogliere i visitatori ha subito una crescita davvero notevole in questi ultimi anni, ed ha visto nascere molti agriturismi. Accanto a quelli che esistevano già da decenni ne sono sorti di nuovi, fondati talvolta da persone desiderose di avviare una nuova attività, -spesso una nuova vita- a contatto con la natura.
Oggi soggiornare presso un agriturismo significa non solo assaporarne la tradizione ma anche essere accolti in strutture sempre più organizzate e professionali.
La vacanza in agriturismo
Sebbene nel tempo molte strutture agrituristiche si siano evolute per venire incontro alle richieste dei visitatori ed offrano un'ampia varietà di comfort, non per questo la vacanza in agriturismo ha perso il fascino che la caratterizza.
Soggiornare in agriturismo significa non solo entrare in contatto con le persone che lo hanno creato ma anche toccare con mano le dinamiche dell'agricoltura o dell'allevamento ed assaporarne i prodotti.
Il silenzio, innanzitutto, che solo un agriturismo circondato dalla natura può darvi, ma anche servizi quali il mare o la piscina.
Se invece volete muovervi e fare attività potrete passeggiare nelle colline circostanti, scoprire nuovi percorsi in mountain bike, oppure montare a cavallo, nei molti agriturismi dotati di maneggio.
Per tutti questi motivi la maggior parte degli agriturismi non accettano prenotazioni per un solo giorno ma soprattutto perché solo trascorrendo qualche giorno in agriturismo potrete realmente vivere una vacanza diversa dal solito.
|
|